?
Dal lunedì al venerdi dalle 8.00 alle 20.00
Sabato solo su appuntamento Tel. 0322 230265
LE NOSTRE ATTIVITA’
Medicina dello sport

Ortopedia e traumatologia

Medicina di montagna

Neurochirurgia / Neurologia

Fisiatria
Cardiologia

Psicologia
Diagnostica per immagini
Dermatologia

Dietetica / Dieta a zona

Medicina estetica

Ambulatorio ferite

Osteopatia

Fisiokinesiterapia / Massoterapia
- Roberta Pregnolato
- Luca Colombo
- Marta Medina
- Erika Barbieri
- Anna Zanetta
- Alberto Dalmasso

Idrocolonterapia / Colonproctologia

Pavimento pelvico

Riflessologia plantare

Agopuntura

Preparazione atletica
RICHIEDI VISITA »




STUDIO NEWS DOVE SIAMO CONTATTI LINKS
Fisiokinesiterapia - Massoterapia / Onde d'urto / Linfodrenaggio / Il metodo Solere
Il Drenaggio Linfatico Manuale

Il Drenaggio Linfatico Manuale accelera il processo di cicatrizzazione e contemporaneamente asporta il liquido che causa l’edema ed eventuali agenti patogeni o comunque corpi estranei.
Il linfodrenaggio viene eseguito principalmente in base ai dettami di due scuole:

Emil Vodder fu il primo a studiarne le caratteristiche, successivamente Albert Leduc, docente di riabilitazione motoria presso l'Università di Bruxelles e fondatore del Gruppo Europeo di Linfologia, ha il pregio di averne perfezionato la tecnica.

I campi nei quali il Drenaggio Linfatico Manuale trova impiego sono sia medico sia estetico, i benefici effetti sono molteplici e le principali indicazioni sono:

Effetto antiedematoso: favorisce la circolazione linfatica, aumentandone la velocità di scorrimento, permettendo in questo modo la riduzione dell'edema, sia linfatico, sia di altra origine, come può avvenire nel periodo premestruale, nelle donne in gravidanza, dopo aver subito l'asportazione della vena safena, dopo l'esecuzione di procedure sclerosanti sulle varici o a seguito di interventi di mastectomia. Utile anche per eliminare gli edemi che si formano dopo un intervento di chirurgia plastica ed estetica, sia pre che post- intervento. Anche gli edemi allergici e post-traumatici (distorsione o rimozione di apparecchio gessato) traggono benefici dal DLM. Ma anche a seguito di interventi chirurgici di sostituzione protesica i soggetti possono trovare giovamento sottoponendosi ad alcune sedute di Drenaggio Linfatico Manuale.

Tutto questo è da intendersi come misura sussidiaria e non sostitutiva alla terapia medica o fisioterapica.
Effetto sulle difese immunitarie: vengono potenziate attraverso il massaggio dei linfonodi; si aumenta la resistenza dell'organismo alle infezioni, non va applicato però in fase acuta perché ne favorirebbe la disseminazione.
Effetto cicatrizzante: attraverso il drenaggio linfatico manuale avviene un generale rinnovamento del liquido intercellulare o interstiziale.
Effetto benefico: sulla microcircolazione, poiché viene migliorata la mobilità propria dei vasi e una accelerazione dei processi di filtrazione-riassorbimento a livello capillare sanguigno.
Effetto rigenerante, particolarmente evidente nelle persone anziane, o in campo ortopedico con una più rapida costituzione del callo osseo in caso di fratture composte,
Azione antalgica e rilassante è particolarmente utile sulle contratture muscolari, sugli strappi o sulle distorsioni, cui associa anche un effetto antiedematoso. Molto utile anche in caso di persone molto stressate.

Antonella Lepre
Dottore in Fisioterapia
Corso di formazione Metodo Vodder  Milano 1995
Corso di formazione Metodo Leduc Torino 2004




Centro De Ruvo s.r.l. - Medicina dello sport - Via Monte Rosa, 30 28040 Paruzzaro (NO) Tel. 0322 23.02.65 - Fax 0322 54.28.29
Iscrizione registro Imprese: Novara n° 01979930037 - Capitale Sociale: € 10.000,00 int.vers. - Privacy Policy
p.iva 01979930037 Powered by Altrosito®
Foto by VAST Photopraphy