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Preparazione atletica
- Dott. Luigi Vanoni

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Preparazione atletica

La preparazione atletica è, in sintesi, l’organizzazione degli allenamenti – a loro volta finalizzati al miglioramento delle qualità muscolari, delle capacità cardiorespiratorie, degli aspetti tecnici - e di tutto ciò che permette all’atleta di poter esprimere la migliore performance sportiva, ivi incluso il corretto approccio nutrizionale.

La preparazione atletica proposta, la quale si rivolge a tutti gli atleti (in particolare a ciclisti, a podisti, a triatleti, a trail-runners, a trekkers, a sci-alpinisti e a praticanti attività montane) siano essi agonisti, o amatori, i quali intendono trarre il massimo risultato dai loro allenamenti, è incentrata su due aspetti fondamentali:


La valutazione funzionale, ossia la raccolta obiettiva dei parametri atletici e caratteristici dell’atleta, elemento costitutivo irrinunciabile di ogni programma di allenamento;
   
La personalizzazione degli allenamenti, realizzata attraverso la compilazione, appunto “ad personam”, delle tabelle degli allenamenti; a sua volta scaturita dall’attenta valutazione delle caratteristiche, delle disponibilità, nonché delle necessità dell’atleta.
   
  In termini pratici essa è composta dai cinque seguenti punti:
   
1. allo svolgimento di una batteria di test di valutazione funzionale, la quale comprende: • la valutazione della composizione corporea ed i rilevamenti antropometrici, atti a valutare la composizione corporea, la percentuale di grasso corporeo, ed eventuali asimmetrie muscolari e scheletriche; • il test di soglia anaerobica oppure il test del lattato (effettuati – relativamente alle necessità dell’atleta - su cicloergometro oppure su tapis roulant) necessari per la stima di importanti parametri, tra i quali la soglia anaerobica ed i valori massimali;
   
2. dalla compilazione della scheda tecnica, la quale comprende: • la raccolta anamnestica;
• la disponibilità di tempo per gli allenamenti (in base a questa disponibilità verrà costruito il    programma di allenamento settimanale);
• la descrizione degli elementi prestativi “carenti” (allo scopo di finalizzare con maggior    accuratezza il programma degli allenamenti);
   
3. dalla costruzione delle tabelle di allenamento, le quali saranno personalizzate, ossia redatte sulle reali necessità e caratteristiche dell’atleta; tabelle di allenamento che comprenderanno la descrizione dettagliata di ogni singolo allenamento, sia di quelli svolti con il gesto atletico principale (ossia – ad esempio – la corsa, la pedalata), sia degli “allenamenti a secco” (ossia– ad esempio – degli allenamenti da svolgere in palestra);
   
4. dal controllo degli allenamenti effettivamente svolti dall’atleta, mediante la valutazione del diario di allenamento;
   
5. dall’ottimizzazione del programma nutrizionale, comprendente - quando necessario – la reintegrazione.


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